Fare libri con gli artisti
Volumina
Casa Editrice
Volumina è una casa editrice torinese nata nel 2000 sotto la supervisione artistica del regista Peter Greenaway dedicata alla pubblicazione di libri-oggetto in edizione numerata.
La nostra collaborazione con la casa editrice ha dato vita a tre libri d’artista: Peopling the palaces di Peter Greeneway, Dear Sandra di Atom Egoyan e Sublime di Michael Nyman inaugurati in occasione di mostre ed eventi multimediali.
Ciascun libro è nato dalla collaborazione tra l’editore, il nostro studio grafico e l’artista che l’ha concepito. Per noi è stato un meraviglioso viaggio nella mente di questi grandi artisti.
LAVORO SVOLTO:
- GRAFICA
- EDITORIA
- eventi
dear sandra
UN LIBRO DI ATOM EGOYAN
IL regista Atom Egoyan rilegge il film-capolavoro di Luchino Visconti “Vaghe stelle dell’Orsa”, Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1965, attraverso un dialogo immaginario con la protagonista del film: Claudia Cardinale.




Il libro contiene inedite foto di scena 35mm in bianco e nero accostate a fotografie digitali a colori scattate a distanza di 40 anni sui luoghi delle riprese. Gli interventi grafici sono ispirati al manifesto originale del film.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.
PEOPLING THE PALACES
CATALOGO DELLA MOSTRA DI PETER GREENAWAY
In occasione del rinnovamento della Reggia di Venaria Reale, residenza sabauda a due passi da Torino, il regista Peter Greenaway realizza un’installazione multimediale permanente: Peopling the Palaces.

100 ARCHETIPI PER RAPPRESENTARE LA CORTE: Ogni personaggio è stato vestito e agghindato con costumi, accessori e oggetti per dare l’idea della complessità delle relazioni, dei doveri e degli obblighi che legavano le loro vite a questo enorme palazzo nel Seicento.

Il progetto del regista si propone di ri-popolare gli spazi della Reggia con i personaggi che l’hanno abitata nel passato: duchi, duchesse, cameriere, medici e preti.

SUBLIME
UN LIBRO DI MICHAEL NYMAN
Photo book creato dal compositore inglese Michael Nyman.
Il libro ha richiesto oltre due anni di lavoro e raccoglie, lungo 240 pagine, scatti strutturati secondo differenti ritmi visivi che si susseguono in sequenze temporali. Quasi segmenti additivi che richiamano tecniche compositive minimaliste.


Il volume contiene 1946 fotografie a colori e in bianco e nero, scattate poco prima o poco dopo i concerti tenuti dall’artista nelle varie tournée (Londra, Milano, Berlino, Tokyo, Lisbona, Kyoto, Mexico City, Atene, Parigi, Barcellona, Varsavia, Torino, Capri, Palermo, Venezia, Buenos Aires, Hong Kong).

